Vlc Pdf Creator


  Home Page » Vlc: catturare una schermata video
Condividi


Vlc: catturare una schermata video
Tantissime sono le funzionalità di Vlc Media Player che spesso non vengono mai utilizzate dagli utenti per scarsa informazione o semplicemente perché gli utenti che hanno effettuato il download dell’ultima versione di Vlc Media Player rivolgono i loro interessi solo nella riproduzione dei filmati o nello streaming audio e video. Spesso, quindi, molte funzionalità di Vlc media Player ed in particolare della versione Vlc Player 2.0 nemmeno sono conosciute. Con questo articolo vogliamo far conoscere agli utenti la funzione di “cattura schermata” durante la riproduzione di un filmato.
Dopo, ovviamente, aver avviato Vlc e mandato in esecuzione un video. Clicchiamo sulla voce di menù Visualizza e successivamente su Controlli Avanzati.
A questo punto, saranno visibili, proprio sopra i pulsanti di riproduzione (play, stop ecc.) dei nuovi pulsanti. I così detti pulsanti avanzati.
Uno di questi permette, dopo ovviamente aver avviato la riproduzione di un filmato, la cattura dello schermo o se preferite permette di catturare la schermata. Il pulsante di riferimento è evidenziato nel controller con il simbolo della macchina fotografica. L’immagine creata verrà salvata in automatico nella cartella Immagini del nostro computer o nella cartella di riferimento che abbiamo impostato in fase di configurazione del player Vlc.
Detto ciò, è giusto comunque sottolineare che tra i vari pulsanti avanzati esiste anche un pulsante che permette di catturare fotogramma per fotogramma (quindi più immagini). Il procedimento di salvataggio delle immagini è identico al precedente.
Abbiamo quindi, brevemente, descritto la procedura per il salvataggio di una schermata video grazie ad una delle tantissime funzionalità che contraddistingue Vlc Media Player, il player multimediale più potente e funzionale scaricabile gratuitamente (Vlc è open source) in rete.