Vlc Pdf Creator


  Home Page » Cinema 4D, programma in crescente ascesa
Condividi


Cinema 4D, programma in crescente ascesa
Sono sempre di più in giro le offerte e i corsi di cinema 4D, per coloro che vogliano imparare questo software giunto ormai alla 14esima versione.
Il software, prodotto dall’azienda tedesca Maxon, partito come concorrente “low cost” dei più blasonati softwares americani Maya e 3dsmax, è andato via via colmando il gap tecnico e di funzioni che all’inizio aveva, e come popolarità sta raggiungendo se non addirittura superando i concorrenti americani, vista anche la possibilità di poterlo utilizzare al pieno della sua potenza anche su piattaforma MAC, cosa che ancora non è concessa per i softwares su menzionati.

Il concetto principale è sempre stato quello di avere un’interfaccia più intuitiva possibile: molto semplificata a livello di comandi e corredata di molte icone, in modo tale che anche l’utente intermedio possa cominciarlo a usare attraverso pochi insegnamenti e ottenga già qualche risultato dopo poco tempo.

I comandi attraverso l’utilizzo di tastiera vengono coinvolti ma in modo intelligente e semplice, non è 3dsmax dove la mano sinistra si utilizza pochissimo, oppure maya che senza l’ausilio della tastiera non si riesce neanche a muovere un oggetto per dire. Cinema 4d ha un giusto equilibrio tra mano sinistra e mano destra, e questo consente con pochi passaggi, di muovere, ruotare e scalare gli oggetti.
Per quanto riguarda gli strumenti di modellazione risulta essere un software molto completo e funzionale, mentra pecca a nostro avviso ancora un po’ sulla parte degli snaps e la combinazione e il posizionamento di solidi per quanto riguarda la modellazione in ambito architettonico.
Il comparto dei materiali è bene attrezzato e anche intuitivo, forse un pochino complicata e non del tutto completa la parte dedicata alla proiezione delle mappe sugli oggetti (UVW).
Il motore di rendering di base è molto buono e potente, anche se un pochino lento. Supporta però già sin dalla versione 10.5 con piena funzionalità il motore di rendering V-ray che consente a Cinema di essere molto produttivo non solo in ambito grafico ma anche in ambito del design e architettonico.
Strumento quindi, visti anche i costi molto competitivi delle licenze, sempre più apprezzato da aziende, liberi professionisti, architetti e grafici freelance.